Ammissioni

Tutte le informazioni da sapere sull’iter di iscrizione e sulle modalità di accesso alla struttura

Introduzione

BE. School è un asilo bilingue (0-6 anni) gestito da Be School S.r.l Impresa Sociale, con sede a Novara in Largo San Martino 6. Il nostro asilo fornisce una educazione bilingue in lingua italiana e in lingua inglese in termini di curriculum proposto sia quello ministeriale italiano, sia quello ministeriale inglese (EYFS).

BE. School è aperta a tutti i bambini a prescindere dalla razza, etnia, cultura, nazionalità, sesso o religione.

Nel fare una domanda per l’assegnazione di un posto a BE. School i genitori devono confermare di aver letto e compreso tutte le informazioni a loro fornite come parte del processo di iscrizione e che accettano le condizioni alle quali viene offerto il posto; condividono tutti gli aspetti del programma proposto, comprese le attività ludiche e sportive.

Criteri di ammissione

L’iscrizione del bambino deve avvenire a cura dei genitori o di chi ne ha tutela legale, compilando il modulo di iscrizione che può essere scaricato qui.

I bambini già frequentanti hanno diritto di prelazione sui posti disponibili, entro i termini prestabiliti per l’anno scolastico 2021/2022: 12 Febbraio 2021

La mancata consegna di questo modulo entro i termini prestabiliti comporta la rinuncia al diritto di prelazione e il re-inserimento in lista di ingresso / attesa secondo i parametri indicati nel paragrafo Lista di ingresso / attesa.

L’iscrizione è subordinata al benestare della Direzione. Sono accettati tutti i bambini, salvo disponibilità posti e salvo i criteri elencati nel successivo paragrafo liste di ingresso, senza distinzione di reddito, cittadinanza o residenza. 

Per la frequenza della struttura è necessario che il bambino/a abbia effettuato le vaccinazioni obbligatorie, secondo il D.L. del 7 giugno 2017, n. 73 – Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale (17G00095), e che il genitore fornisca tutta la documentazione necessaria alla Direzione.

I documenti necessari all’iscrizione sono:

  • carta di identità e codice fiscale dei genitori o di chi esercita la podestà genitoriale
  • carta di identità e tesserino sanitario del bambino/a
  • libretto delle vaccinazioni eseguite
  • carta di identità delle persone delegate al ritiro del bambino (se richiesto)

Le iscrizioni sono aperte durante tutto l’anno scolastico, fino al raggiungimento dei posti massimi disponibili. Nel caso non siano disponibili posti, la richiesta sarà messa in lista di attesa. Sarà poi cura della direzione contattare le famiglie nell’eventualità si renda disponibile un posto.

Limiti di età

Nursery: possono presentare la domanda di iscrizione tutti i bambini nati negli anni 2018 e 2019 a partire dai 12 mesi di età.

Kindergarten: possono presentare la domanda di iscrizione tutti i bambini nati negli anni 2015, 2016 e 2017.

Liste di ingresso / attesa

La lista di ingresso / attesa è ordinata secondo i seguenti criteri:

  1. bambini già frequentanti che hanno rinnovato l’iscrizione durante l’anno scolastico concluso entro il termine prestabilito (vedi paragrafo precedente)
  2. nuovi iscritti, fratelli o sorelle di bambini già frequentanti
  3. nuovi iscritti, secondo disponibilità posti nella sezione di appartenenza e ordine cronologico di presentazione della domanda
  4. bambini già frequentanti che non hanno rinnovato entro il termine prestabilito, secondo data di presentazione della domanda

Sarà cura della direzione contattare le famiglie in attesa appena si rende disponibile un posto. Ogni rinuncia è irrevocabile e assegna in automatico il posto ad un altro bambino.

È comunque possibile presentare domanda anche durante i restanti mesi dell’anno fatto salvo che tali domande verranno prese in considerazione solo qualora sia stata esaurita la graduatoria in vigore.

Procedura di ammissione

  1. Richiesta iniziale: i genitori contattano la scuola e sono invitati a fornire informazioni compilando il modulo di richiesta visita disponibile online oppure telefonicamente oppure via email.
  2. Visita a scuola: al ricevimento di queste informazioni i genitori saranno invitati a visitare la scuola, preferibilmente con i loro bambini. Durante questa visita ai genitori è offerto un incontro con il personale educativo.
  3. Contratto: dopo la visita i genitori possono decidere di procedere all’iscrizione, salvo disponibilità posti, secondo il seguente iter:
    • completamento e firma del modulo di iscrizione in ogni sua parte
    • consegna delle fotocopie dei documenti richiesti in fase iscrizione
    • pagamento di €200 come contributo accessorio alle spese di gestione per l’anno scolastico (vedi sezione sulle tariffe scolastiche).

Nel caso non siano disponibili posti in struttura, la richiesta finisce nella lista di attesa e il pagamento è sospeso fino alla conferma della disponibilità del posto.

  1. Accettazione: la scuola approva l’iscrizione e restituisce una copia firmata del contratto e la fattura della quota di iscrizione. Nessun bambino può accedere alla scuola fino a quando non sono state pagate tutte le quote dovute e/o forniti i documenti richiesti.
  2. Colloquio: è fissato un colloquio con la coordinatrice della struttura al fine di stabilire le modalità di inserimento del bambino in struttura.
  3. Definizione: consegna della lista del corredo necessario alla frequenza scolastica, scelta dell’armadietto e consegna username e password per accedere al diario digitale del bambino. 

Special Educational Needs e problematiche di natura fisica / mentale dei bambino

BE. School accetta bambini con bisogni educativi speciali, se riteniamo possibile fornire una formazione e un sostegno adeguato alla sua situazione. 

L’ingresso è confermato solo dopo un colloquio conoscitivo con la psicologa della struttura.

I genitori sono tenuti a informare la scuola, quando si effettua una richiesta di iscrizione, di qualunque condizione preesistente di bisogni educativi speciali o di problemi di salute fisica o altro che possono influire sulla capacità della scuola di fornire una sicura e appropriata esperienza educativa per il bambino. La mancata presentazione di tali informazioni può comportare la perdita del posto presso la scuola. Se tali problemi sono riscontrati dopo l’assegnazione del posto avverrà la risoluzione del contratto e l’esclusione immediata del bambino dalle attività scolastiche.